lunedì, aprile 17, 2006

Eppure l'ipotesi Calderoli non è così peregrina, anche se nessun giudice l'avallerà

L'interpretazione dei meccanismi, un po' troppo cervellotici, della nuova legge (porcata) elettorale proposta dall'ex ministro Calderoli non è poi così peregrina.
Ora è indubbio che per aversi una somma, cioè una addizione, c'è assoluto bisogno che gli addendi siano almeno due. Il fatto che la Lega Alleanza Lombarda, alleata dell'Unione, si sia presentata in una unica circoscrizione elettorale rende impossibile effettuare l'addizione tra le cifre elettorali. La non presentazione in nessun'altra circoscrizione elettorale, infatti, non rende le altre cifre elettorali pari a zero. Lo zero si avrebbe se il simbolo fosse stato presentato e non avesse preso nessun voto. Ma il fatto che la lista non si sia presentata in nessun altra circoscrizione elettorale rende inesistente un addendo e quindi impossibile effettuare qualunque somma o addizione.
Certo tale ipotesi interpretativa, benchè non peregrina, è difficile che incontrerà un giudice favorvole al suo accoglimento, perchè se così avvenisse Dio solo sa cosa potrebbe succedere.
Alla fine vincerà l'equità, non la giustizia. Io faccio questa previsione.

Nessun commento: