giovedì, maggio 18, 2006

Ricordare Enzo Tortora


Il 18 maggio 1988 avevo compiuto da circa un mese il mio diciottesimo anno di età ed una notizia mi colpì moltissimo: la morte di Enzo Tortora. Ero giovane allora, ma ricordo benissimo la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora.
Nel vedere quelle infami fotografie dell'arresto di Tortora provai davvero una stretta al cuore. Capivo davvero poco, ma istintivamente non volevo credere a tutto quello che si diceva del notissimo giornalista.
Poi arrivò la lotta di Pannella e dei radicali per una giustizia giusta che vedeva in Enzo Tortora il suo eroe. Purtroppo un eroe destinato ad un tragico destino.
Gioii nel rivedere Tortora in televisione ed ancora oggi mi ricordo una sua frase che disse in una trasmissione dopo la sua assoluzione: "Ero socialista perchè avevo studiato, ora sono liberale perchè ho capito.".
La vita poi prende strani percorsi e nel 1996 conobbi Francesca Scopelliti, candidata al collegio senatoriale di Ascoli Piceno per il Polo delle Libertà. Diventammo amici e quelle volte in cui parlava di Enzo rimanevo davvero affascinato.
Nella mia breve carriera politica, poi, ho fatto approvare una delibera in Comune per intitolare una via alla memoria di Enzo Tortora, una delibera che è rimasta lettera morta...per adesso.
Oggi a 18 anni da quel tragico giorno, sarebbe bello poter dire che in italia non ci sarà più un caso Tortora, che la stagione del giustizialismo è finita ed è arrivata la stagione di una giustizia giusta.
Purtroppo non è così, ma noi non disperiamo.
Enzo Tortora non lo ha mai fatto....

Nessun commento: