giovedì, maggio 04, 2006

Destra e Sinistra. Le parole non hanno più senso, ma le persone si.


Robinik, in maniera sempre intelligente, si chiede se Destra e Sinistra abbiano ancora senso. "Questa divisione è ideologica e non politica ed affonda le radici in un terreno ideologico vecchio, nella migliore delle ipotesi, di oltre trent’anni....Io una soluzione la propongo (lascio il resto al dibattito e poi seguiranno altri post).I futuri due schieramenti devono abbandonare le ali estreme. Non hanno più senso. Rappresentano idee e sistemi politico-economici morti e sepolti da tempo. Se vogliono possono continuare a proporre la divisione tra Ittiti e Sumeri ma a me suonano di morto. Lasciamo che loro si rinfaccino i rispettivi morti e assumiamoci la responsabilità ed il coraggio di stendere un velo pietoso sulla guerra civile perenne." Questa è la conclusione di Robinik, conclusione rispettabile ed apprezzabile.
Noi che, da molto tempo sogniamo, una dialettica politica all'americana, o al massimo di stampo anglosassone, alle aprole destra e sinistra diamo poco significato. Molto significato, invece, lo diamo alle persone.
Noi non diciamo che chi sta con me è a prescindere nel giusto e chi è contro di noi è, giocoforza, nell'errore. A noi interessano le idee e le idee camminano con gli uomini. Se una persona è brava, non ci importa se si consideri di destra o di sinistra, ci interessa parlarci, confrontarci ed arricchirci vicendevolmente.
Se poi riusciamo anche a portarlo dalla nostra parte molto meglio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

torni per commentare gli altri eh? Destra e sinistra? Una questione nominale, hai ragione: importanti sono le teste.

Zigurrat ha detto...

Non mi permetterei di commentare il Robinik, il quale mi sta troppo simpatico. Ho preso spunto da lui.

Robinik ha detto...

Hai colto nel segno del mio ragionamento (io scrivo sempre di getto e mi rendo conto che magari alla fine i concetti non sono espressi benissimo :P).

Se ascolto persone di sinistra che dicono cose per me apprezzabili e persone di destra che dicono cose per me orripilanti mi interrogo e mi dico che qualcosa non va.

Poi ripasso a memoria tutte le campagne elettorali viste e mi acorgo che i temi sono gli stessi: come la fame nel mondo :(

Concludo che decisamente qualcosa non va.

Ridisegnare gli schieramenti. Improntarli sulle persone e sulle idee invece che sulle divisioni e sulle "squadre" e pensionare gli incapaci. Ne guadagneremmo tutti.

Grazie per il link, per la comprensione, per la simpatia e stima (ampiamente ricambiata) e per tutto.

P.S. Sono solidale con la tua allergia. In questo periodo sono conciato così anche io sempre.
Mi chiamano l'uomo dall'istamina incazzata :D

Ciao!