mercoledì, giugno 28, 2006

Qualche semplice calcolo sulla questione di fiducia

Ci permettiamo di proporre alla senatrice Finocchiaro un semplice calcolo, in modo che la prossima volta che dovrà giustificare l'apposizione della questione di fiducia da parte del suo Governo Prodi + 102, possa trovare una scusa un po' più intelligente, se ne è capace.
Secondo l'autorevolissima senatrice, il Governo Berlusconi ha posto la fiducia ben 46 volte al Senato e quindi il Governo prodi può porla quando vuole.
Ora, il governo Prodi può proporre la questione di fiducia ogni volta che vuole, non perchè lo ha fatto Berlusconi, ma perchè il regolamento del Senato lo permette.
Ritorniamo a bomba al nostro calcolo però.
Il Governo Berlusconi è durato all'incirca cinque anni, ossia 60 mesi mese più mese meno.
Dividendo 46 (le volte che è stata chiesta la fiducia) per 60 8 i mesi di durata) il risultato è 0,767 (meno di una volta al mese).
Il Governo Prodi nel suo primo mese di vita, mese più mese meno, ha già chiesto la fiducia al Senato 3 volte.
Facendo il calcolo di prima 3/1 il risultato è 3.
Se il governo Prodi durasse 60 mesi, (Dio non voglia), il risultato sarebbe 180.
Ben 3,913 volte superiore al governo Berlusconi.
Sarà questa la superiorità morale ???

2 commenti:

Unknown ha detto...

"Soldato non chiedere"

Anonimo ha detto...

Caro Zigurrat, visto che dai lezioni sull'argomento della fiducia dovresti completare l'analisi dicendo che il governo Berlusconi, a differenza di quello Prodi, ha goduto di una maggioranza di ferro sia alla Camera che al Senato e ciò nonostante ha posto la fiducia una quantità smisurata di volte. Così magari l'analisi diventa più obiettiva e più completa e diamo una mano alal Finocchiaro ad essere ancora "più intelligente", come da te auspicato. Michele