sabato, gennaio 21, 2006

Topi e Capitani


Antonio Socci non parteciperà alla marcia di San Valentino ideata da Giuliano Ferrara in favore di Silvio Berlusconi, perchè giudica il cavaliere inadatto alla guida dell'Italia per un altro mandato.
E' la solita storia.
Si sputa nel piatto in cui si mangia, si morde la mano che ti fa mangiare...quanti luoghi comuni possono essere riesumati, ed in ciò il prototipo italiano medio ne è assolutamente campione.
Visto che la vittoria di Romano Prodi è probabile, chi "tiene famiglia" si sta riposizionando sulla lunghezza d'onda del presunto vincitore.
Noi preferiamo la metafora dei topi e dei Capitani quando la nave affonda.
Ognuno, in piena coscienza, deciderà da che parte stare.
Da parte nostra, pur non avendo una vocazione al martirio, avendo scelto il centrodestra rimarremo sulla nave, disposti ad affondare con essa, ma prontissimi a riparare le falle e a liberare l'acqua che si imbarca per un fatto di coerenza.
Fortunatamente, nella città dei liberi, ci sono molti capitani coraggiosi con cui ci piace rimanere.
Se poi si dovesse affondare allora speriamo di scampare al naufragio e cercheremo di riconquistare terra per aiutare, insieme agli altri sopravvissuti, a costruire una nuova nave.
Più la leggiamo, più questa metafora ci piace.
Adesso speriamo solo che i topi la smettano anche di scrivere sul giornale dell'inadatto, almeno il morso alla mano sfamatrice va dato per intero.

Nessun commento: