lunedì, luglio 10, 2006

Grazie Marcello Lippi


Grazie Marcello Lippi, grazie davvero.
Lo scrivo da italiano e da juventino impenitente. La vittoria della coppa del mondo porta la tua firma. Ho ancora nelle orecchie e nel ricordo le contestazioni e le pressioni che hai dovuto subire all'inizio di questa avventura mondiale. Volevano le tue dimissioni, ed oggi le stesse persone, invece, ti acclamano. Lo fanno perchè sanno già che te ne andrai, si dice verso la "perfida" Albione.
Ma Tu hai tenuto duro, hai seguito la tua strada ed alla fine hai avuto ragione tu. Questa Italia ti assomiglia, pratica, cinica, guerrigliera, disposta al sacrificio e poco incline alla spettacolarità.
Carissimo Marcello Lippi hai sempre avuto fiducia in questo gruppo di giocatori, li hai sempre difesi contro tutto e tutti ed oggi è giusto che sia tu ad essere osannato.
E' un duro mestiere quello dell'allenatore, ma soprattutto quello del commissario tecnico. Primo devi combattere contro 57 milioni di C.T., poi devi sapere amalgare quello che una terra calcistica produce, senza operare sul mercato.
E' giusto andare via ?
Io credo di si. Hai raggiunto il massimo che si poteva ottenere, un'altra vittoria sarebbe solamente ordinaria routine per chi è campione del mondo. Una sconfitta, invece, sarebbe una tragedia nazionale e tutti saranno pronti a sacrificarti sulla pubblica piazza.
Posso solo augurarti buona fortuna, perchè da juventino mi hai regalato delle emozioni grandi e perchè da italiano mi hai fatto vivere emozioni fortissime che rimarranno sempre vive nella memoria.
Auguri Marcello Lippi e di nuovo grazie davvero.

Nessun commento: